Il Gruppo SDN è costruito su fondamenta solide, come la pietra. La storia del fondatore, il geometra Sergio Dalle Nogare, è legata a doppio nodo ad uno dei tesori più preziosi dell’Altopiano di Asiago, sua terra d’origine: il marmo. L’attività estrattiva nella famiglia Dalle Nogare era una tradizione. Come il nonno, cavatore, e lo zio, scalpellino, Sergio si avvicina molto presto al mondo dei marmi e a soli 17 anni comincia a lavorare, come scultore di epigrafi e venditore, nel laboratorio di lapidi e monumenti funebri avviato dallo zio a Bolzano. Sono anni fondamentali, durante i quali Sergio acquisisce metodo e professionalità, arrivando a maturare la decisione di avviare una propria attività
È il 1963, quando Sergio, da poco diplomato geometra, si mette in società con i fratelli e costruisce a Besenello uno stabilimento per la lavorazione di marmi e graniti: la Geom. Sergio Dalle Nogare, la prima società del gruppo, entra ufficialmente in attività nel 1965. In poco tempo la società si espande, prima a Trento e poi oltre regione, arrivando a diventare leader per il settore dell’arte funeraria anche nell’area urbana di Milano.
Tra gli anni ‘60 e gli anni ‘70 il settore edilizio conosce uno straordinario momento di sviluppo. Sergio intuisce l’occasione e capisce che è tempo di diversificare il proprio business: nel 1969, parallelamente all’attività di lavorazione dei marmi, crea insieme ai fratelli l’impresa di costruzioni DALF Srl. Grazie alla dedizione, all'accortezza e allo spirito di collaborazione che anima la società, la DALF Srl intraprende molte importanti iniziative in tutta la regione, conquistando un ruolo di primo piano nel settore dell’edilizia residenziale a Trento e Rovereto. La DALF inizia il suo primo grande cantiere, quello dei condomini Alfa 1 e Alfa 2, realizzati a Canova di Gardolo.
l diffuso benessere economico che caratterizza il finire degli anni Sessanta si traduce anche in un crescente interesse per le vacanze e il tempo libero. E il Trentino, con il suo patrimonio di inestimabili bellezze naturali, diventa una meta di villeggiatura sempre più desiderata. Sergio coglie prontamente i segnali di questa tendenza e a partire dal 1978 avvia la costruzione dei suoi primi residence, a Folgaria e Cavalese. Nasce la Trentino Residences: grazie ad una formula inedita, capace di coniugare l’indipendenza della sistemazione in appartamento con la comodità dei servizi tipica del soggiorno in hotel, le sue strutture diventano la scelta prediletta da un numero sempre crescente di turisti, italiani e stranieri. Seguono negli anni gli altri residences del Gruppo: in Val di Fiemme il Residence Lagorai a Tesero (1985), il Villaggio Veronza a Carano (1987), l’Aparthotel Des Alpes a Cavalese (1988), l’Aparthotel Majestic di Predazzo (1992). E nel 2000 il Garnì Aparthotel Princess a Penia di Canazei, in Val di Fassa.
A Volargne di Dolcé (VR) apre il terzo stabilimento produttivo della Graniti geom. Sergio Dalle Nogare. Nel 1994 il gruppo fonda anche la società commerciale Tigerstone, attiva in India e in Italia, mentre nel 1995 fonda a Praga la società Severe per il commercio di marmi e graniti.
A Banjole, in Istria, il gruppo acquisisce la società Marina Ibacom, una vecchia fabbrica di sardine affacciata sul mare, che nel 2010 trasforma nel grande Resort Del Mar. Oggi i residence e gli hotel del gruppo sono presenti anche a Premantura e Liznjan.
Con l’inaugurazione dei 100 appartamenti del Residence Invalidovna, a Praga, il gruppo si afferma anche sul mercato ceco. Nel 2015 a pochi passi dal centro di Praga, apre il Royal Prague Hotel 4 stelle: con le sue 200 camere, la struttura offre agli ospiti un soggiorno in pieno stile italiano, arredi eleganti, massimo comfort e una gamma completa di servizi.
Alla guida del settore marmi e graniti succede il figlio di Sergio, Adriano Dalle Nogare. Oggi le società del settore sono presenti in tutto il mondo, con un catalogo di pietre naturali di altissima qualità.
Il catalogo della catena Resort del Mar si arricchisce di un nuovo residence. Parte il progetto di realizzazione del nuovo grande complesso di Liznjan, sulla costa meridionale dell’Istria.
“Non mi vedo più capace degli altri, non mi sento un superuomo. Penso di essere proprio normale. Ma ci metto attenzione, quella sì. Costante attenzione, in ogni cosa che faccio.”